Fisiologia del gusto - Anthelme Brillant-Savarin

Fisiologia del gusto - Anthelme Brillant-Savarin
Il piacere della tavola è di tutte le età, di tutte le condizioni sociali, di tutti i paesi e di tutti i giorni; può associarsi a tutti gli altri piaceri, e resta ultimo a consolarci della loro perdita.

lunedì 9 gennaio 2012

Chi Sono intanto mi presento....

Dopo la licenza media (1979) , ha conseguito presso l'I.P.A.S. di Marina di Massa , il diploma di "Addetto ai servizi di cucina"(Frequentando il 1° corso nell'anno scolastico ‘79/'80 , il 2° corso nel ‘80/'81 , e infine il 3° corso nel ‘81/'82).
Chef molto conosciuto a livello regionale e nazionale nasce professionalmente in Versilia.Fra le sue innumerevoli esperienze spiccano importanti collaborazioni con i Maestri di cucina Carlo Pirovano e Vincenzo Biagi , mentre in pasticceria con il Maestro Nilo Pellegrinetti.
Il suo stile culinario è creativo e di ricerca, non perdendo di vista il rispetto per la materia prima.In questi anni è approdato a una cucina che sfrutta al massimo le tecnologie senza farsene dominare ma in ultima istanza viene fuori la sua storia, il suo modo di intendere profumi e sapori.
Ha ricoperto le seguenti cariche all'interno della Federazione Italiana Cuochi : 

Consigliere Provinciale(Massa Carrara) : dal 1993 al 1996
Presidente Vicario Provinciale(Massa Carrara) : dal 1997 al 1999
Presidente Provinciale(Massa Carrara) : dal 2000 al 2001
Consigliere Regionale (U.R.C.T.) : dal 1993 al 2001
Presidente dell'U.R.C.T : dal giugno 2001 al novembre 2008.
Consigliere Nazionale (F.I.C.) : dal 2001 al 2008

Ha ricoperto le seguenti cariche :
2007 : Componente G8 dei Cuochi Toscani. ,presso il Campus Di Lucca (Via del Seminario I/790 - Monte San Quirico)

Insignito dei seguenti titoli : 

2001 : Medaglia d'oro al Merito Culinario dall'Associazione Culinaria della Repubblica di Cuba
2002 : Premio "Collegio Cocorum" dalla Federazione Italiana Cuochi
2003 : Nominato Cavaliere della Loira
2011 : PREMIO INTERNAZIONALE “ ARTUSIANO AD HONOREM”  
Ha ottenuto i seguenti risultati in importanti concorsi in materia di cucina :

1993 : ha partecipato come componente della squadra "Alta Cucina Toscana" al 3° Salone Culinario Mondiale di Basilea , dove gli è stata conferita la medaglia D'Argento (come Singolo) ; mentre come squadra ha ottenuto una bella medaglia di Bronzo.

2007 : è stato componente di Giuria per il Concorso Cucina Calda a Squadre, in occasione della VII° edizione degl'Internazionali d'Italia ,esposizione Culinaria a Marina di Carrara.

Le docenze : 

1994 : Istruttore teorico-pratico per il corso di Commis di cucina ,(gestito dalla Fo.Tur. e dall'amministrazione di Massa) presso la Tavernetta dei Ronchi ,Ronchi (MS)
1995/1996 : Istruttore torico-pratico di cucina presso il Centro Di Formazione Professionale di Pietrasanta , sito in Via Osterietta 134 , (LU) ,gestita dall'Amministrazione Provinciale di Lucca ed la Regione Toscana
1997 ad oggi : docente di terza area presso la scuola alberghiera di Marina di Massa e di Viareggio

Ha Curato l'organizzazione : 

2007 : presso il Real Collegio di Lucca ,ha organizzato e preparato la Cena Unicef con l'aiuto dell'U.R.C.T. in occasione della festa del cuoco Toscano, e con il coinvolgimento dell'istituto alberghiero di stato Marconi di Viareggio
2008 : presso l'Hotel Hilton di Amsterdam per conto dell'APT di Lucca ha organizzato e preparato assieme alla sua equipe, l'evento per i festeggiamenti del 150 ° di Puccini davanti alle Autorità del luogo e del nostro Ambasciatore S.E. Gaetano Cortese.

Puoi Visitare il mio Official WebSite:www.giuseppe-daprato.com

Nessun commento:

Posta un commento